“Una macchina è intelligente quando è in grado di far credere all’uomo di essere umana“
Con queste parole, il matematico e scienziato Alan Turing, definiva nel 1950, il concetto di “intelligenza artificiale“.
Nonostante sia passato del tempo, la definizione del padre fondatore del concetto è ancora estremamente adeguata. Essa descrive infatti alla perfezione le caratteristiche intrinseche dei sistemi di IA . Oggi questi sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di rendere un dispositivo o un software capace di effettuare azioni basate su ciò che comunemente è distintivo degli umani. Stiamo parlando del ragionamento, l’apprendimento, il riconoscimento di immagini, la comprensione del testo e la capacità di elaborazione.
L’Intelligenza Artificiale si può applicare a una serie di attività tecnologiche, fra cui i cosiddetti Chatbot.
I Chatbot sono sistemi automatici che possono comprendere il significato del linguaggio umano e contestualizzarlo per garantire un dialogo rilevante che venga percepito dal fruitore come un dialogo umano.
Sistemi di intelligenza artificiale e potenza dei chat bot
I Chatbot sono innovativi sistemi con potenzialità di sviluppo davvero elevate. La messaggistica istantanea è ormai utilizzata da chiunque e questa tendenza sta venendo assimilata anche nell’interazione azienda/cliente. Passando attraverso le piattaforme di messaggistica, come ad esempio Whatsapp per Ciao Cliente, i brand, le aziende, le piccole e grandi realtà comunicano con i clienti in maniera rapida, precisa e continuativa.
Ciao Cliente è, tra i sistemi di intelligenza artificiale, un Chatbot che permette di dialogare con i clienti in tempo reale e in modalità one-to-one, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Utilizzando Whatsapp come piattaforma, non richiede spazio nel telefono, come le ormai superate applicazioni ed è alla portata di tutti.
Grazie ad una valido Team professionale di supporto, Ciao Cliente è in grado di adeguarsi ad ogni ambito professionale, espletando numerose funzionalità.