Soluzioni immediate a portata di click
I clienti oggi, sono alla ricerca di servizi tempestivi, risposte immediate ed informazioni esaurienti a portata di click.
Per un professionista o un’azienda, poter offrire un servizio in grado di soddisfare tali aspettative rappresenta un plus di valore talvolta sottovalutato. Significa andare incontro ad esigenze e desideri, talvolta inespressi, del cliente, aumentare la fidelizzazione e ottimizzare i propri tempi di lavoro.
Disponendo di un servizio capace di interagire secondo un sistema di intelligenza artificiale, come ad esempio il chatbot, fa sì che il cliente si senta ascoltato e seguito con professionalità ed attenzione. Fissare un appuntamento, inviare e ricevere documenti, richiedere un servizio o tracciare lo stato di avanzamento di un lavoro, ordinare e acquistare, prenotare una prestazione e tanto altro ancora.
Ma cosa è un chatbot?
Un bot è la scelta ideale per comunicazioni immediate e diffuse che giungano all’utente con la forza di un messaggio individuale, secondo un flusso di comunicazione comparabile a quello umano.
Il termine deriva da “chatterbot” coniato nel 1994 da Michael Mauldin (il creatore del ChatBot Verbot) per descrivere i programmi di conversazione. Spesso i chatbot sono definiti “agenti intelligenti”.
Tecnicamente sono un software che elabora dati e simula una conversazione con un essere umano, consentendo interazioni con gli utenti, proprio come avverrebbe in una condizione reale. La sua struttura consente una customizzazione delle funzioni e rende i chatbot applicabili ad ogni settore professionale. Strumenti innovativi, quindi, capaci di coadiuvare il professionista nel suo lavoro tradizionale, aumentando la qualità del servizio offerto.
Il Team di Ciao Cliente è in grado di sviluppare chatbot realizzati ad hoc per ogni tua esigenza professionale